copertina-come-pulire-smacchiare-scarpe-di-pelle-o-tela-bianche

Mantenere le proprie calzature: come pulire le proprie scarpe in pelle, tela o corda

Le scarpe sono molto più di semplici accessori, esse possono raccontare molto su di noi, su come ci sentiamo e su come vogliamo apparire. Se il nostro obiettivo è avere un giorno una scarpiera come quella dell’iconica protagonista di Sex and the city, il primo passo è imparare a prendersi cura delle nostre scarpe. Ogni tipo di scarpa richiede una tecnica di pulizia specifica e un prodotto adatto per il loro materiale. La cura delle nostre scarpe è fondamentale se vogliamo mantenerle belle e meritarci una scarpiera da sogno. Sei pronta a immergerti in questo mondo di pulizia e dedizione per le nostre amate scarpe? Allora, partiamo!

 

come-pulire-smacchiare-scarpe-di-pelle

 

Scarpe in pelle, tutti i trucchi per mantenerle al meglio

Per rimuovere le macchie difficili dalle scarpe in pelle, si consiglia di preparare una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali. Dopo che le scarpe sono asciutte, si può strofinare delicatamente con un panno morbido e lucidare per un tocco finale. Per gli stivali, a causa delle caratteristiche della pelle, è consigliabile utilizzare un delicato spazzolino per rimuovere la sporcizia. Una gomma bianca può essere utilizzata per rimuovere eventuali macchie persistenti. Per la pulizia più profonda, si può utilizzare una soluzione in parti uguali di acqua fredda e aceto distillato, ma si deve fare attenzione a non bagnare troppo il materiale.

Per quanto riguarda le scarpe in pelle bianca c’è invece da fare un discorso particolare. La pelle bianca è infatti molto delicata e facilmente soggetta a macchie, quindi è importante prenderle cura con particolare attenzione. Inoltre, se si deve ricorrere all’uso della candeggina, è fondamentale diluirla adeguatamente per evitare di sbiadire le scarpe. Un’altra opzione potrebbe essere l’utilizzo di prodotti specifici per la pulizia delle scarpe bianche, facilmente reperibili in commercio. In ogni caso, è importante evitare di usare prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinare la pelle bianca delle scarpe. Con un po’ di attenzione e cura, sarà possibile mantenere le scarpe bianche sempre pulite e perfette.

 

come-pulire-smacchiare-scarpe-di-pelle-o-tela-bianche

 

Pelle scamosciata, come prendersi cura di questo delicato materiale

Parliamo ora delle scarpe in pelle scamosciata, che richiedono un trattamento particolare per mantenere la loro bellezza e morbidezza. Questo tipo di pelle è molto delicato e vulnerabile alle intemperie, quindi è importante prenderne cura per assicurarsi che le calzature siano sempre al top. Anche in questo caso, è consigliabile pulirle sempre in una sola direzione per evitare di danneggiarle. Si può utilizzare uno spazzolino per unghie o uno scrub delicato per rimuovere le macchie superficiali, successivamente è possibile applicare una maggiore pressione e lavorare con il pennello per rimuovere le macchie più profonde. In caso di macchie persistenti, si può utilizzare un panno bianco inumidito con una soluzione di aceto bianco.

Dopo averle usate per mesi, anche con la massima cura, è inevitabile che si rovinino a causa delle camminate e delle uscite in cui le abbiamo indossate: macchie, graffi, acqua e fango possono rovinare la pelle dei nostri modelli preferiti. Tuttavia, non c’è bisogno di preoccuparsi perché abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per pulire le scarpe in camoscio e far tornare a splendere la nostra scarpiera.

Anche se può sembrare strano, uno dei metodi più comuni per la pulizia delle scarpe in camoscio è la mollica di pane. Basta fare una piccola pallina e passarla delicatamente sulla superficie per rimuovere le macchie più superficiali, come terra e polvere.

Se le macchie sono di fango, cioccolato o a causa di un acquazzone improvviso, non preoccupatevi, vi basteranno questi due semplici passi:

  1. Lasciate asciugare le scarpe vicino a una fonte di calore come un termosifone o un camino, ma non attaccatele.
  2. Prendete un panno di spugna, inumiditelo con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia, strofinatelo delicatamente sulla macchia e lasciate asciugare.

Se le macchie resistono ai metodi appena descritti, passate al piano B: prendete una bacinella, aggiungete acqua, un bicchierino di alcool e una goccia di detersivo per piatti e strofinate delicatamente. Tuttavia, tenete presente che questa soluzione è molto aggressiva e dovrebbe essere usata come ultima opzione. Infine, passate un panno inumidito con acqua tiepida per rimuovere le macchie.

Con questi metodi, le vostre scarpe in camoscio torneranno perfette in un lampo! Tuttavia, ricordate che il camoscio è un materiale molto delicato e per mantenerlo al meglio si dovrebbe ricorrere a piccole attenzioni quotidiane, come rimuovere la polvere con una spazzolina dalle setole in gomma e utilizzare prodotti appositi per questo tipo di pelle.

 

come-pulire-smacchiare-scarpe-di-tela

 

I materiali più inusuali: come pulire scarpe in tela o corda

Per quanto riguarda le scarpe in tela, per prima cosa, utilizza uno spazzolino da denti pulito per rimuovere delicatamente lo sporco presente. Successivamente, prepara una pasta con parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua e utilizza lo stesso spazzolino per strofinarla sulle suole delle scarpe. Quindi, metti le scarpe in lavatrice con un ciclo delicato e con acqua fredda, utilizzando circa la metà della quantità di detersivo solitamente impiegata. Lascia le scarpe di tela ad asciugare all’aria.  Parlando invece di materiali come sughero e corda, spesso molto utilizzati nella produzione delle classiche zeppe, per la corda è possibile utilizzare un detergente specifico per la pulizia di moquette o tappezzeria. È importante lavorare nella direzione corretta per evitare di sfilacciare la corda. Inoltre, esistono tre prodotti per la pulizia delle scarpe che dovrebbero essere sempre a disposizione in casa. Per quanto riguarda invece il sughero, è opportuno preparare una soluzione utilizzando 3 litri di acqua calda, mezza tazza di aceto bianco e alcune gocce di detersivo per piatti. Utilizza questa soluzione per pulire l’intera scarpa, poi concentra la pulizia sulla parte in sughero usando un panno e facendo piccoli cerchi per rimuovere lo sporco. Una volta che hai eliminato lo sporco, asciugare con un panno pulito.